Programma 2024
Evento n.43
sabato 31 agosto_ore 10.45
BIS: domenica 1 settembre_ore 10.45
extraFestivalSpazio Hera_ cinema Moderno3 ingresso gratuito con biglietto
Trova il punto sulla mappa
A cura dell'Istituto Minotauro, con Loredana Cirillo e Filippo Rosa
Grazie! Quello che non abbiamo mai detto ai nostri figli e studenti
Tocca a voi! Il pubblico del festival in dialogo con gli psicologi.
Impegnati a sostenere che i problemi delle nuove generazioni dipendessero da una crescita caratterizzata da assenza di limiti, pochissime frustrazioni e troppo amore, abbiamo perso di vista la verità emotiva e profonda della relazione affettiva ed educativa. Pervasi da questi convincimenti abbiamo rinunciato troppe volte ad amare i figli e gli studenti per quello che sono, a ringraziarli per ciò che ci hanno insegnato e per le emozioni che hanno acceso dentro di noi. È arrivato il momento di farlo.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/
Il Minotauro - Istituto di Analisi dei Codici Affettivi è formato da psicologi e psicoterapeuti che da quarant’anni collaborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia.
Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta, è socia dell’Istituto Minotauro, dove è docente e membro del Comitato Scientifico della Scuola di Specializzazione. È docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con M. Lancini, T. Scodeggio, T. Zanella, Cortina, 2020); Figli di internet (con M. Lancini, Erickson, 2022); Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione (Cortina, in stampa, 2024).
Filippo Rosa è psicologo, psicoterapeuta in formazione e membro dell’équipe Dipendenze Tecnologiche presso l’Istituto Minotauro. Si occupa di attività clinica e di ricerca sul disagio evolutivo ed è attivo in progetti di prevenzione, formazione e sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici di secondo grado. Collabora con il Consorzio SiR (Solidarietà in Rete) conducendo laboratori psico-educativi ed espressivo-artistici nell’istituzione carceraria.
Evento n.16
Francesca Cappelletti
Una gratitudine forzata. I ritratti delle Belle nel Seicento europeo
Evento n.20
Elena Granata, Annalisa Metta
La città gratuita. Perché le città non sono centri commerciali
Evento n.43extraFestival
A cura dell'Istituto Minotauro, con Loredana Cirillo e Filippo Rosa
Grazie! Quello che non abbiamo mai detto ai nostri figli e studenti