Programma 2022
Evento n.18
Giuseppe Piccioni
Come nasce un film: trame, luoghi e personaggi
Come nasce un film? Quale viaggio compie il regista nell’idearlo? In che modo i personaggi vengono creati e inseriti in un contesto storico? Che rapporto c’è tra realtà e finzione? E quanto deve essere dinamico lo sguardo del regista? Partendo dal racconto dei luoghi emozionali che danno origine alla scrittura di un film – una sorta di mappa dove il mondo esterno rappresenta il paesaggio interiore – Giuseppe Piccioni ricostruisce il lavoro del regista inteso come capacità di compiere delle scelte e di arrivare alla fine del film con il minor numero di rimpianti possibili sulle scelte fatte.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/*Commissione per il servizio prevista dal circuito di vendita.
Giuseppe Piccioni ha diretto undici film. Premiato in Italia e all’estero, ha partecipato a numerosi festival cinematografici internazionali. Il suo quinto lungometraggio è Fuori dal mondo (1999) con Margherita Buy e Silvio Orlando, vincitore di cinque “David di Donatello” e candidato a rappresentare l’Italia agli Oscar. Nel 2001 partecipa alla 58a Mostra del Cinema di Venezia con Luce dei miei occhi, Coppa Volpi per Sandra Ceccarelli e Luigi Lo Cascio. Nel 2004 inizia a collaborare come docente di regia, sceneggiatura e recitazione cinematografica presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico. Nel 2020 mette in scena lo spettacolo teatrale Promenade de santé di Nicholas Bedos, con Filippo Timi e Lucia Mascino. Il suo ultimo film è L'ombra del giorno (2021), con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli.
Evento n.2
Lilia Giugni, Lorenza Pieri
Rivoluzione digitale e violenza di genere. Storie e prospettive globali
Evento n.8
Carlo Alberto Redi, Manuela Monti
Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (E dove ceneremo questa sera?)
Evento n.8 BIS
Carlo Alberto Redi, Manuela Monti
Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (E dove ceneremo questa sera?)