Ogni famiglia è disfunzionale a modo suo. La nostra tarda modernità ci ha abituato a un mondo di relazioni di coppia, rapporti tra genitori e figli, tra adulti e ragazzi, in cui l'assoluta assenza di modelli ha lasciato campo aperto a un disorientamento drammatico o tragicomico. Pur appartenendo a due generazioni diverse, per formazione politica e culturale, per abitudini e spirito dei tempi, per vicende private, Michele Serra e Christian Raimo condividono la condizione di vivere nel pieno di un’età dell’ansia – un tempo in cui, esaltata la performance, ognuno si sente inadeguato a ciò che vorrebbe essere. Ma a Serra e Raimo non interessa indagare tutto questo da un punto di vista sociologico: credono che la letteratura possa raccontare queste trasformazioni attraverso personaggi sorprendenti che possano ?prenderci alle spalle? per farci vedere le cose attraverso una luce inedita.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/
Christian Raimo (1975) è nato e vive a Roma. Ha pubblicato per minimum fax le raccolte di racconti Latte (2001), Dov’eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro? (2004) e Le persone, soltanto le persone (2014). È un redattore di minima et moralia e Internazionale. Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Il peso della grazia e nel 2015 Tranquillo prof, la richiamo io (L’Arcipelago). È fra gli autori di Figuracce (Einaudi, 2014).
Michele Serra è nato a Roma nel 1954 e vive tra Milano e l’Appennino di Piacenza, dove ha un’azienda agricola con la moglie Giovanna Zucconi. Per guadagnarsi da vivere non ha mai fatto altro che scrivere. Ha fondato e diretto il settimanale satirico Cuore. Collabora con la Repubblica, l’Espresso e Vanity Fair. Scrive per il teatro e ha scritto per la televisione. Ha pubblicato, sempre per Feltrinelli, raccolte di articoli, racconti e romanzi. I suoi ultimi libri sono Cerimonie (2014) e Gli sdraiati (2013), tradotto in tutta Europa.