Programma 2020
Evento n.8
Jean-Paul Dubois , Stefano Montefiori
Far pace con i fantasmi
Il bene e il male, i doni della vita e l’ingiustizia, la fraternità e la rabbia, la pace e la ribellione. E ancora, la perdita dell’amore, il rapporto con il padre, i sogni che visitano un uomo nella sua cella e che si rivelano più veri del vero da quando il suo destino si è spezzato. È possibile per un uomo vivere in pace con i propri fantasmi? Jean-Paul Dubois, vincitore del premio Goncourt, dialogherà con il giornalista Stefano Montefiori su questi importanti temi esistenziali compiendo un viaggio nell’anima di un uomo tranquillo sullo sfondo cangiante di diversi mondi.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Jean-Paul Dubois è nato nel 1950 a Tolosa, dove attualmente risiede. Giornalista, ha collaborato con varie testate, fra cui Le Matin de Paris e Le Nouvel Observateur. Autore di oltre venti romanzi, ha ricevuto diversi premi, tra cui il France Télévisions, il Femina e il Fnac. A settembre esce in Italia per Ponte alle Grazie Non stiamo tutti al mondo nello stesso modo, vincitore in Francia del premio Goncourt 2019.
Stefano Montefiori, nato nel 1968 a La Spezia, è entrato al Corriere della Sera nell’estate del 1994, da studente della scuola di giornalismo IFG di Milano. Ha lavorato alla redazione Cronache, poi alla nascita del sito corriere.it, prima di entrare all’ufficio centrale. Dal 2010 è il corrispondente del Corriere a Parigi, dove si occupa di politica, cronaca e cultura.