Programma 2020
Evento n.3
Jill Lepore , Alessandro Portelli
American dream
«Noi riteniamo di per sé evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità». Le parole di Thomas Jefferson nella Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti (1776) hanno definito sin dall’inizio agli occhi del mondo le caratteristiche del sogno americano. Jill Lepore, figura unica nel panorama culturale americano, parlerà dell’identità di una nazione plasmatasi su cinque secoli di storia con Alessandro Portelli, studioso della cultura statunitense.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Jill Lepore docente di Storia americana all’Università di Harvard, è una regolare collaboratrice del New Yorker. I suoi saggi sono tradotti in tutto il mondo. Nel 2013 è stata finalista al National Book Award per la saggistica e nel 2014 ha vinto l’American History Book Prize. Nel 2019, Queste verità (Rizzoli, 2020) è stato segnalato tra i “libri dell’anno” dal New York Times e dal Washington Post.
ph.credits: Dari Michele
Alessandro Portelli, considerato uno dei fondatori della storia orale, ha insegnato Letteratura angloamericana all’Università La Sapienza di Roma. Per i tipi della Donzelli ha pubblicato, tra l’altro, La città dell’acciaio (2017), Storie orali (2017), Bob Dylan, pioggia e veleno (2018). Ha ideato e curato, sempre per Donzelli, il volume collettivo Calendario civile. Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani (2017).