Programma 2018
Evento n.21
Renato Sarti, Marta Marangoni, Rossana Mola
Nome di battaglia Lia
Molte volte, quando si pensa alla Resistenza, ci si dimentica che esiste un mondo composto di episodi apparentemente periferici, di piccoli gesti eroici, di solidarietà, di storie d’amore e di amicizia. Come il racconto degli eroismi anonimi delle donne del quartiere milanese di Niguarda, che attraverso le parole della partigiana Lia e delle sue compagne di lotta riportano all’atmosfera che si respirava nelle sue strade. Una storia di libertà che parla della forza della vita: «Eravamo giovani, ci sentivamo belle, allegre. È giusto che venga fuori anche questa nostra normalità. Non eravamo incoscienti, sapevamo di correre dei rischi. Ma volevamo un’Italia diversa, libera, e non c’era altra scelta oltre a quella di resistere e combattere».
Evento spostato da piazza d'Armi Fortezza Firmafede a piazza Matteotti.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Renato Sarti, formatosi alla Paolo Grassi con Giorgio Strehler, lavora all’Elfo con Salvatores, Bruni e De Capitani. Alla carriera attoriale dal 1987 affianca quella da drammaturgo. Nel 2002 fonda il Teatro della Cooperativa, dove mette in scena molti dei suoi testi, tra cui I me ciamava per nome e Nome di battaglia Lia. Dirige Giulia Lazzarini in Muri e Gorla fermata Gorla, e Maddalena Crippa in Matilde e il tram per San Vittore.
Marta Marangoni, Master in Teatro Sociale al CRT, è attrice-cantante diretta da R. Sarti, S. Sinigaglia, Kai Bredholt, F. Jaibi, M. Rampoldi, M. Langhoff. Presidente di MinimaTheatralia, regista di Le otto montagne di P. Cognetti (Premio Strega). Forma il duo musical-teatrale DUPERDU, in scena al Teatro Franco Parenti.
Rossana Mola studia recitazione a Londra. Nel 2001 inizia il suo sodalizio professionale con il Teatro della Cooperativa. Recita in numerosi spettacoli, tra cui Comedians e Matilde e il tram per San Vittore. Nel 2012 fonda l’associazione teatrale Out of the Blue. È autrice di testi e adattamenti teatrali.
Evento n.17
Mario Cucinella
L’architettura come azione politica e strumento di rilancio dei territori
Evento n.24Approfonditamente
Beniamino de’ Liguori Carino, Giuseppe Lupo, Alberto Saibene
Adriano Olivetti: costruire la comunità
Evento n.31Approfonditamente
Giulia Alonzo, Marco Belpoliti, Adriana Polveroni, Oliviero Ponte di Pino
Critica 2.0. Comunicare cultura ai tempi del web
Evento n.59Bambini / Ragazzi
Caterina Giannotti, Maria Pia Montagna
Scrivere è un gioco se conosci le regole!